turismo-medico-albania

Il turismo medico in Albania è ormai diventato un punto di riferimento. Quali sono i motivi? Cosa spinge gli italiani a recarsi in un altro Paese così da sottoporsi alla procedura medica? Il turismo medico è sempre esistito, in realtà: a lungo appannaggio degli aristocratici, oggi è alla portata di tutti, complici le offerte e i vantaggi concreti. Del resto, sono molteplici i servizi offerti, come la chirurgia estetica in Albania, il turismo medico dentale e tanto altro. Come è nato il fenomeno e perché è destinato a perdurare?

Cos’è il turismo medico

Dobbiamo iniziare facendo un passo indietro, ovvero: cos’è il turismo medico? Sostanzialmente, ci si mette in viaggio verso un altro Paese così da richiedere e sottoporsi alle cure mediche. Ma perché le persone dovrebbero farlo? In precedenza, questo termine serviva a descrivere la situazione in cui un paziente si recava in un altro Paese per un trattamento medico non disponibile nella città in cui abitava. Naturalmente, se poniamo il caso dei chirurghi estetici o dei dentisti, non fatichiamo a trovarne in ogni città italiana.

Tuttavia, a guidare la scelta non è tanto il ventaglio di opzioni dei trattamenti e delle cure, bensì i costi: iniziamo dal volo, che solitamente è a un prezzo accessibile. Ma non solo, perché anche i servizi in sé vengono offerti ai pazienti con un occhio di riguardo. Naturalmente, si chiama “turismo medico” perché i pazienti non si sottopongono solamente alle cure, ma approfittano al contempo per visitare la città in cui si trovano. E un Paese come l’Albania ha tantissimo da offrire.

Chiaramente, ciò che spinge le persone a prenotare un viaggio in Albania per le procedure mediche è il vantaggio economico. Solitamente, le procedure mediche nei paesi industrializzati risultano più costose, ma il risparmio c’è, così come anche i tempi di attesa sono più brevi.

Servizi di qualità a prezzi super competitivi

Il sistema sanitario in Albania è molto moderno, e naturalmente i pazienti possono fare affidamento su strutture all’avanguardia e professionisti medici qualificati. Negli ultimi anni, l’Albania ha scelto molto di investire, dunque, proprio sulle infrastrutture sanitarie, divenendo un importante punto di riferimento non solo per i pazienti albanesi, ma anche italiani e di altri altri Paesi. Nuove tecnologie, attrezzature moderne, qualità dei servizi sanitari e possibilità di risparmio inducono molti di noi a propendere proprio per questa soluzione, con la consapevolezza di potersi sottoporre alle cure e ai trattamenti senza spendere un occhio della testa. E non è poco.

Diversi servizi e specialità mediche

D’altra parte, come abbiamo visto, l’Albania offre l’accesso a una moltitudine di servizi: all’interno del Paese è possibile trovare tantissimi professionisti qualificati in ogni campo, che parlano spesso diverse lingue, tra cui inglese e italiano. Tra i motivi per cui l’Albania è un punto di riferimento non possiamo non citare la cura dentale: pulizie degli impianti dentali, odontoiatria estetica e tanto altro. Ovviamente, i costi non sono lontanamente paragonabili ai prezzi che sovente siamo abituati in Italia o più in generale in altre parti d’Europa.

La possibilità di fare anche una vacanza

Solitamente, l’opportunità di sottoporsi alle cure e al contempo di poter scoprire una destinazione di viaggio è un ottimo modo per unire ambedue gli aspetti. Perché, dunque, non cogliere l’opportunità di visitare l’Albania? Un Paese che viene sovente descritto come ricco di luoghi storici e di siti Unesco dalla bellezza inimmaginabile e impareggiabile. Rovine romane, resti ottomani, o ancora l’antica città di Butrinto, Berat, Scutari, per non parlare delle spiagge, tra cui quelle di Dhermi, Himara, Ksamil, Saranda.

Il nostro consiglio è di fare un salto su albaniacare.com per scoprire innumerevoli servizi e trattamenti, dedicati alla chirurgia del viso, alla chirurgia vascolare o ancora alla rinoplastica. Tanti i trattamenti a cui potersi sottoporre, come il lifting al viso, la liposcultura, o ancora l’addominoplastica, la mastoplastica riduttiva. Sono solamente alcune delle soluzioni proposte, e che ovviamente danno la possibilità ai pazienti di spendere meno, accedere a cure di qualità e avere l’opportunità di visitare l’Albania.