Ognuno di noi è preda degli stati emotivi. Ci capita di sentirci arrabbiati, insoddisfatti, tristi. In alcuni casi, quando le emozioni si fanno instabili, gli stati d’ansia si alternano allo stress. Come ritrovare l’equilibrio? Con i fiori di Bach, un rimedio naturale potenzialmente utile quando le emozioni negative prendono il sopravvento. Sono ben 38, e ciascun fiore corrisponde a uno stato emotivo ben preciso: a tal proposito, richiedere delle consulenze fiori di Bach è indispensabile per contrastare queste emozioni negative. Con l’assunzione dei fiori, è bene sottolineare che i sintomi non spariscono, ma semplicemente stimoliamo emozioni positive, andando a riequilibrarle. Il nostro consiglio è di rivolgersi agli esperti del settore per capire quali fiori di Bach usare, come Diana Cordara.
Il riequilibrio emozionale con i fiori di Bach
Si chiama floriterapia, ed è un metodo che è stato introdotto durante gli anni ’30 da Edward Bach, medico gallese. Sfruttando le essenze dei fiori selvatici, è così possibile trattare e riequilibrare le nostre emozioni, andando a combattere in particolar modo gli stati d’animo negativi. Una cura naturale che agisce sulla psiche, sullo spirito, permettendo alla persone di godere di un maggiore benessere con il tempo.
Contrariamente ai farmaci tradizionali, che curano i sintomi, i fiori di Bach semplicemente sbloccano l’energia: un profondo processo di cambiamento. Questo rimedio naturale viene usato da tante persone, ma ancor prima, come anticipato, è fondamentale richiedere una consulenza in merito, poiché l’uso di un fiore anziché di un altro dipende strettamente dall’analogia tra lo stato dell’individuo e le proprietà e i benefici di un dato fiore, in quanto possiede delle proprietà specifiche.
Le azioni dei fiori di Bach: cosa è possibile trattare?
Conosciamo le nostre emozioni? Cerchiamo di comprendere i disagi emotivi? Molto spesso tendiamo a sottovalutare questi aspetti, dando maggiore importanza al sintomo fisico. Eppure, ricordiamo che stati d’animo negativi come tristezza, ansia, stress hanno un impatto sull’organismo, portandoci spesso a soffrire di stanchezza, di scarsa concentrazione, di frequenti mal di testa e, non ultimo, depressione.
Secondo Edward Bach, infatti, l’origine delle malattie non è materiale, bensì è uno squilibrio che deriva dai propri stati mentali negativi. Per ripristinare l’armonia tra mente e corpo, è possibile sfruttare questo rimedio. I fiori di Bach, dunque, sono un supporto naturale per lenire tutti quegli stati emotivi pesanti, disagi emotivi che ci portano a soffrire nel corso del tempo. Queste sostanze idroalcoliche di essenze floreali sono privi di effetti collaterali, infatti citiamo anche i fiori di Bach per bambini, o addirittura fiori di Bach per animali.
Il Dr. Bach ha inoltre distinto ben sette stati d’animo, così da comprendere la mescolanza di fiori più indicata: per esempio, per la paura, vengono sovente utilizzati Red Chestnut, Mimulus e Cherry Plum (ma non solo). Per chi invece al momento sta avvertendo un pesante stato d’animo legato alla solitudine, ci sono altri fiori da poter usare, come Water Violet, Impatiens, Heather. Poiché come accennato ognuno di noi è diverso, è importante richiedere una consulenza specializzata per comprendere le origini del problema e agire di conseguenza. La miscela dei fiori da assumere, infatti, è di solito strutturata prendendo come riferimento lo stato d’animo predominante al momento, andando poi a risolvere le emozioni negative una per una.
Dopo quanto tempo fanno effetto?
Questa è una delle domande più diffuse, ovviamente, ma è bene specificare che i fiori di Bach, come qualsiasi altro trattamento, hanno dei tempi individuali. In base al soggetto, alla sua storia personale e agli stati d’animo negativi da contrastare, si possono osservare dei benefici nel corso del tempo, ma non dovremmo smettere di assumere i fiori dopo poco tempo, ovviamente, bensì seguire il trattamento indicato.
In ogni caso, per osservare i risultati sperati, è molto importante effettuare l’analisi per assumere il fiore giusto, altrimenti potremmo non sperimentare alcun reale vantaggio dall’assunzione. A tal proposito, il nostro invito è di richiedere una consulenza a Diana Cordara, Consulente sentimentale e Consulente Fiori di Bach certificata BFRP.