animazione-per-bambini

L’agenzia Circowow lavora nel settore da tempo ed è ben consapevole di quanto sia importante trovare un’agenzia di animazione per bambini che trasformi il momento della festa in un ricordo indimenticabile. Ed è merito del suo contributo e dei suoi preziosi consigli, apporto essenziale di cui ringraziamo, se in questo articolo si troveranno le informazioni determinanti a coinvolgere i bambini nell’universo del gioco e dell’immaginazione.

Difatti, l’organizzazione di una festa o di un evento per bambini richiede la massima attenzione per l’intrattenimento. L’animatore o il team di animatori è pronto a creare il tema e l’atmosfera desiderati per l’evento e coinvolgere i bambini di varie fasce di età in un clima di divertimento ed eccitazione controllata. Riescono nell’intento poiché hanno le capacità e le competenze per intrattenere e affascinare il pubblico, assicurando che tutti i partecipanti si divertano e si sentano a loro agio.

Per attività di intrattenimento si intendono giochi, magie e illusionismo, performance artistiche e soluzioni ricreative di gruppo. Per possedere la maestria di ammaliare i più piccoli, l’animatore deve poter vantare diverse competenze e una solida esperienza, tracciabile attraverso le recensioni o il passaparola. Inoltre, leggendo le recensioni, possiamo farci un’idea sul tipo di animazione e valutare se può essere adatto al tipo di festa che abbiamo in mente.

Le qualità imprescindibili di un animatore esperto

Uno dei primi fattori da considerare quando si cerca un animatore è il suo livello di esperienza. Questo perché gli animatori esperti sanno subito intuire le preferenze del pubblico, e perciò valutano in fretta cosa potrebbe funzionare e cosa invece è meglio evitare. Conoscono le esigenze e i livelli di energia delle differenti fasce d’età e adattano le proprie attività alla situazione, qualora vi fossero degl imprevisti, assicurando il divertimento di tutti i partecipanti alla festa.

Un altro aspetto cruciale da considerare è la capacità di catturare e intrattenere a lungo l’attenzione del pubblico attraverso giochi, magie, performance artistiche e quant’altro. Difatti, i bambini vantano interessi e tempi di attenzione diversi a seconda dell’età, quindi è importante che l’animatore sia in grado di coinvolgere i partecipanti fino al termine dell’evento. Ciononostante, chi pratica questa attività da diverso tempo potrà sicuramente presentare un repertorio di giochi e di attività da fare all’interno o all’esterno, in grado di coinvolgere chiunque.

Un elemento di ulteriore (e fondamentale importanza) è la conoscenza degli spazi: è infatti incredibilmente importante la gestione del luogo a disposizione per evitare che i bambini incorrano in rischi per la propria sicurezza dati da un eccesso di energia non veicolata al meglio dall’animatore presente.

Come scegliere la giusta agenzia?

Abbiamo chiesto a due autorità del settore degli eventi e dell’animazione di raccontarci come scegliere la giusta agenzia per la realizzazione di un evento per bambini. Ecco cosa ci hanno raccontato Filippo Chiadò Puli e Luca Vincent Pecora:

Quando si sta decidendo quale agenzia di intrattenimento scegliere, è fondamentale compiere un passo cruciale: analizzare la diversità e il numero di formati o di tipi di eventi che l’agenzia offre.

È nostra raccomandazione optare per un’entità che proponga una gamma di almeno 8 a 10 diversi tipi di eventi.

La ragione di questa varietà sta nella capacità di offrire al cliente un’ampia gamma di opzioni, diversificando l’offerta. In assenza di questa diversità, si perde l’importanza di aspetti quali lo sviluppo, la formazione e l’innovazione.

Crediamo che per un’organizzazione professionale sia essenziale proporre una selezione di almeno 8 – 10 differenti tipi di celebrazioni. Nel nostro caso, superiamo i 20 eventi, ma riteniamo che un assortimento di 8 – 10 opzioni sia sufficiente per soddisfare le esigenze di un pubblico variegato.

La presenza di un’ampia scelta testimonia un impegno nella ricerca, nell’approfondimento e, soprattutto, nella progettazione. Di conseguenza, l’agenzia avrà preso in considerazione le peculiarità dei più giovani, non potendo coprire ogni singola esigenza, ma avrà pianificato offerte adatte a bambini di tre, quattro, cinque, sei, sette, otto, nove, dieci anni e anche di età superiore.”

Suggerimenti di attività di intrattenimento per stimolare la creatività, l’energia e l’espressione artistica

Quando si organizza una festa di compleanno per bambini, un evento aziendale o un evento di piazza, è importante incorporare giochi e attività che non solo divertano, ma stimolino anche la loro creatività, l’espressione artistica ed energia. Questi tipi di giochi migliorano l’esperienza complessiva e forniscono loro un’opportunità di apprendimento.

Collocare all’esterno o in una stanza predisposta una postazione d’arte è un modo in cui i bambini possono cimentarsi in varie attività artistiche come la pittura, il disegno o anche il collage. Durante l’attività esplorano la loro creatività e riescono a esprimersi attraverso l’arte visiva.

In aggiunta, si potrebbe pensare di ingaggiare un professionista fotografo per immortalare l’evento e magari suggerire qualche informazione riguardo l’arte della fotografia. Così facendo, si coinvolgono i bambini anche nel creare uno sfondo tematico o un photo booth su cui collocarsi magari truccati e vestiti in maschera con l’aiuto dell’animatore.

Un altro gioco interessante è l’attività di danza o di movimento. Essendo naturalmente propensi a sprigionare la loro energia, il movimento permette di incanalare la vivacità attraverso il ballo. Oppure attraverso giochi come la freeze dance o le sedie musicali. Queste attività non solo stimolano i loro livelli di energia, ma permettono anche di esprimersi con il corpo.

Caccia al tesoro e giochi di ruolo

Tuttavia, il gioco preferito e che non manca mai in un piano di animazioni per bambini è la caccia al tesoro. Si tratta di nascondere vari indizi o oggetti intorno al luogo della festa per farli trovare ai bambini. Per renderla più creativa, si possono integrare formule immaginative. Per esempio, chiedere ai bambini di disegnare un’immagine o un oggetto specifico con i materiali forniti, prima di accedere al secondo indizio, e via così.

Infine, anche un gioco di narrazione o di ruolo può favorire la creatività e l’espressione artistica, laddove i bambini possano impersonare dei ruoli e interagire fra loro in maniera costruttiva. In alternativa, si può fornire loro un tema o una trama da seguire o lasciare che creino le proprie storie da zero seguendo il naturale flusso dell’immaginazione.

Al netto dei consigli è facile intuire quanto sia determinante la scelta di un servizio di animazione per bambini capace di coinvolgere e intrattenere fino al termine dell’evento il piccolo pubblico. Per fare ciò gli animatori devono possedere esperienza e varie competenze, volte a suggerire differenti attività.

Tra i giochi proposti dovrebbero figurare delle stazioni artistiche, attività di danza, cacce al tesoro o giochi di narrazione. In aggiunta, si può pensare di ingaggiare un fotografo per immortalare la festa e ricondurre il momento in un ricordo visibile attraverso le immagini.