grandi-elettrodomestici

Come scegliere gli elettrodomestici giusti per la propria casa? Al giorno d’oggi, complice l’avanzamento della tecnologia, le nostre case sono sempre più smart e tech. E avere un piccolo aiuto in cucina, grazie agli elettrodomestici, non è male: consideriamo l’impatto di una lavastoviglie per le famiglie, che in questo modo possono ottimizzare i tempi per lavare i piatti. Ma quali sono i criteri di scelta? E dove comprare elettrodomestici di qualità? Il nostro consiglio è di fare un salto su Capelli Videotecnica, azienda leader che da 30 anni opera nel settore dei piccoli e grandi elettrodomestici, telefonia e molto altro: grazie alla presenza di uno staff altamente specializzato, sempre a disposizione della clientela, si possono così approfondire tutte le caratteristiche importanti prima di procedere con l’acquisto. Ve ne parliamo.

Efficienza energetica

Prima di tutto, gli elettrodomestici ormai giocano un ruolo essenziale: ci semplificano la vita e molte delle attività. Rendono la vita più semplice, dunque, e l’innovazione è ormai all’ordine del giorno. Ecco perché nelle principali caratteristiche da valutare non possiamo che menzionare l’efficienza energetica. Lo strumento per verificarla è l’etichetta energetica, richiesta dalla Comunità Europea per tutti gli elettrodomestici: generalmente, ricordiamo che più è alta la classe di efficienza energetica, minore è il consumo, e quindi si ottengono anche dei benefici per la bolletta, così come per il pianeta, poiché inquinano molto di meno.

Tecnologia smart

La tecnologia è sempre più smart, un vero e proprio punto di riferimento per tutti noi. Anche i nostri elettrodomestici sono cambiati negli anni: non assolvono più la funzione principale. Pensiamo al microonde: non viene usato solo per scongelare e scaldare i cibi, ma anche per cucinare. Durante la fase di acquisto di un elettrodomestico, dunque, non possiamo che consigliare ci concentrarsi su eventuali funzionalità aggiuntive, così da aggiungere comfort alle proprie attività quotidiane.

Misure

Veniamo alle misure: la verifica dello spazio a disposizione è a dir poco fondamentale. Non possiamo comprare un frigorifero o una lavatrice, dunque due elettrodomestici “imponenti”, senza considerare lo spazio in cucina o in bagno. A questo punto, va anche sottolineato che spesso le dimensioni non sono indice di funzionalità: ci sono dei modelli di frigorifero che, a parità di dimensioni, garantiscono ugualmente un’ottima capacità. Ovviamente, il layout interno del frigo va assolutamente verificato, così da massimizzare l’uso e semplificare di conseguenza l’organizzazione degli alimenti.

Funzionalità

Spazio, poi, alle funzionalità: ciascuno di noi ha delle esigenze, ed è bene considerarle in fase di acquisto. Non solo: il nostro consiglio è di riferirle agli esperti del settore, così da ricevere un consiglio su misura. Facciamo un esempio prendendo come riferimento le lavatrici: offrono diversi programmi di lavaggio, e ci sono modelli più avanzati di altri. Vale lo stesso per il microonde, per la lavastoviglie, per il frigo moderno con lavagna ad alta tecnologia, in grado di comunicare persino con i nostri smartphone.

Manutenzione e pulizia

Non meno importanti sono le operazioni di manutenzione e di pulizia. Una volta comprato l’elettrodomestico, come possiamo prendercene cura al meglio? Ci sono dei programmi di autopulizia integrati? La manutenzione prevede l’uso di detergenti dedicati? Il fornello a induzione, per esempio, è sempre più scelto in virtù della pulizia, che è facile e veloce. Bisogna sempre, però, essere consapevoli di cosa ha bisogno di un elettrodomestico nel lungo periodo, per preservare performance, durata e resistenza.

Silenziosità

La bassa rumorosità degli elettrodomestici è una delle caratteristiche più ricercate. Con un minore fastidio acustico, infatti, è possibile azionare i propri apparecchi anche durante le fasce notturne, poiché in questo modo non si disturbano i vicini. Pensiamo all’aspirapolvere: magari abbiamo lavorato fino a tardi, ma dobbiamo ugualmente pulire casa e non vogliamo perdere tempo con scopa e paletta. Ecco, l’aspirapolvere a bassa rumorosità è un alleato in queste situazioni. Pertanto, in fase di acquisto, non possiamo che consigliare di controllare il valore della rumorosità in decibel, espressa mediante dB, dato riportato sull’etichetta energetica di ogni elettrodomestico.