digital strategy irpinia

In un mondo sempre più competitivo, a fare la differenza è la strategia: o meglio, la digitalizzazione. Quando poi parliamo del territorio dell’Irpinia, al momento si sta attraversando una fase in cui le aziende devono lottare quotidianamente per affermarsi (anche) sul web. Poter fare affidamento su una Digital Strategy per le PMI fa la differenza. Non è così facile strutturare le strategie, ed è il motivo per cui è bene affidarsi a una web agency ad Avellino come gentilpetrillo.it, dove vengono offerti servizi su misura per le PMI.

L’importanza della digitalizzazione per le PMI

Tra i temi più caldi degli ultimi anni troviamo indubbiamente la digitalizzazione. Dopo la Pandemia di Covid-19, sono sempre di più le persone che fanno acquisti online: una sorta di “mondo” a parte, dove la presenza fa la differenza. Avere un sito web e una pagina sui social è determinante per il successo delle PMI, perché chi sceglie di stare fermo e di non abbracciare il cambiamento viene automaticamente penalizzato. Il rischio è concreto, soprattutto in ottica futura, in quanto la tecnologia sta facendo dei passi in avanti da gigante.

Il territorio dell’Irpinia sta dunque affrontando questa sfida: la digitalizzazione delle piccole e medie imprese (PMI). Un processo che potremmo ormai definire fondamentale per garantire competitività, ma non solo: anche la crescita della Regione stessa. Per fare in modo che sia davvero così, le PMI devono valutare un piano strutturato sulla Digital Strategy, in quanto è alla base della trasformazione digitale. Ma da dove si inizia? Il primo passo è fondamentalmente quello di distinguersi dalla concorrenza: sfruttare le opportunità del web marketing dà la possibilità di raggiungere il proprio target e di ottenere un risultato concreto.

Come strutturare un piano di Digital Strategy

Per pianificare un piano di Digital Strategy, le aziende possono valutare alcuni aspetti. Prima di tutto, però, è doverosa un’analisi del mercato: le opportunità non sono uguali per tutti, perché ci sono aziende che possono puntare su una presenza maggiormente social, senza però sottovalutare il proprio sito web di riferimento, che è il principale trampolino di lancio per essere trovati sul web. Naturalmente, durante l’analisi vengono identificate tutte le possibili strategie su misura, andando a soddisfare i bisogni dei clienti, ovvero il proprio target di riferimento.

Il passo successivo è quello di dedicarsi alla creazione e ottimizzazione del sito web, che deve essere professionale. Possiamo considerarlo un vero e proprio biglietto da visita per la propria azienda e per il brand. A tal proposito, è d’obbligo lavorare sul proprio brand in modo coerente: il logo, i colori scelti, il font, tutto deve essere coerente su ogni piattaforma, così da non creare confusione nei propri clienti.

Le strategie

Le PMI in Irpinia possono valutare altri potenti strumenti per migliorare la propria presenza sul web, come lavorare sulla SEO (Search Engine Optimization). Ottimizzare il proprio sito web significa curare ogni aspetto: investire nella ricerca delle parole chiave di riferimento, per poi creare dei contenuti di valore. La gestione di un blog, con la definizione di un piano editoriale, è altresì essenziale, in quanto consente di mostrare ai motori di ricerca come Google e ai clienti stessi la propria autorità nel settore.

Riteniamo opportuno specificare che ogni strategia va cucita su misura, ma tra le altre opportunità da valutare troviamo il Social Media Marketing e l’Email Marketing. Da non sottovalutare, poi, l’AI marketing, una nuova opportunità che deriva dalla potenza dell’intelligenza artificiale: tanti i possibili risvolti positivi per le PMI, tra cui l’automazione dei processi, un’analisi ancor più accurata dei dati, la possibilità di integrare l’assistenza virtuale sul proprio sito. Le idee, dunque, sono molteplici, ma l’unico modo per realizzarle al meglio è affidarsi ai professionisti del settore, per strutturare un piano personalizzato: Gentil Petrillo guida i professionisti e le PMI a definire la propria presenza online e si occupa in particolar modo di Digital Strategy, Digital Marketing e Digital Innovation.