Quando si sente parlare di Lead Generation, sono molte le domande: per esempio, quali sono le tecniche di marketing utili allo scopo? Un’azienda in crescita, di fatto, non può vendere sempre agli stessi clienti: è imperativo espandersi, ma come fare? Negli ultimi anni abbiamo assistito a una delle rivoluzioni più importanti del nostro secolo, ovvero l’avvento del web. Che ci ha aperto un mondo verso nuove opportunità. Ed è proprio qui che il marketing di oggi si dà battaglia, permettendo alle aziende di attrarre nuovi potenziali clienti. Trovarli online, però, non è così facile, e c’è decisamente bisogno di supporto, come di una web agency a Salerno specializzata: DNA Creative.
Cos’è la Lead Generation
Prima di discutere delle tecniche di marketing e di approfondire le realtà del settore, iniziamo dalle basi, ovvero dalla definizione di Lead Generation. La generazione di contatti, ovvero lead, include in sé tutte le azioni di marketing mirate a espandere la propria clientela. La lead, tuttavia, non si limita a trovare i clienti prospettici, bensì i clienti realmente interessati, quelli che stanno per comprare perché hanno un bisogno. Ma come farsi trovare dai clienti? Questo è il punto di partenza.
Ogni azienda al giorno d’oggi promuove valori decisivi: c’è chi sposa la causa ambientalista, chi crede fermamente nell’inclusività, chi si dedica ai prodotti genderless come nella cosmetica. Sono solo esempi, ma sono utili per far comprendere che il valore non è limitato alle qualità dell’azienda, ovvero professionalità e qualità, ma è spesso un mezzo attraverso il quale i clienti possono identificarsi con il brand. Un discorso un po’ contorto, ma bisogna ricordare che i valori devono sempre essere concreti e tangibili.
Le tecniche di Lead Generation
Veniamo all’aspetto essenziale della questione: quali sono le tecniche di Lead Generation? Molteplici, a partire dalle cosiddette squeeze page, pagine che sono note anche con i termini di funnel page o lead capture page. Non sono finalizzate alla vendita, bensì alla raccolta contatti, quindi si invitano gli utenti a lasciare i propri dati, come nome, e-mail o persino un numero di telefono. Altre tecniche classiche? Il form di contatto, praticamente presente in ogni sito web, perché permette ai clienti di poter contattare l’azienda.
Le strategie digitali sono ormai sempre più fondamentali per acquisire nuovi clienti e anche per consolidare la presenza del brand sul mercato. Ecco perché bisogna guardare al futuro, e quindi citare altre strategie molto in voga al momento, tra cui l’e-mail marketing, il WhatsApp Marketing e l’automazione dei processi. Tutte queste strategie danno tra l’altro la possibilità di ottimizzare le operazioni marketing, ma anche di misurare i risultati, soprattutto a lungo termine.
Per esempio, la SEO è ancora oggi il modo migliore per incrementare il traffico organico del proprio sito web, quello che proviene dai motori di ricerca. Il Content Marketing è ritenuto il metodo più efficace per creare, veicolare e condividere i messaggi dell’azienda, per arrivare a quante più persone possibili. Naturalmente, bisogna anche essere presenti sul web, quindi gestire un sito web performante, possibilmente sviluppato su una piattaforma affidabile e sicura come WordPress.
L’importanza del marketing al giorno d’oggi
Perché il marketing oggi è così importante? Perché bisogna gestire un sito web, o avere una pagina sui social? Ebbene, il marketing consente di posizionarsi sul mercato in modo creativo, ma non solo: differenziandosi dai competitor. Per raggiungere questo obiettivo, che è certamente ambizioso, è importante affidarsi a realtà giovani e dinamiche, come DNA Creative, che ha un approccio vicino al cliente, orientato, in realtà, a soddisfare le esigenze e le aspettative della clientela. Una volta ascoltati i bisogni del cliente, l’obiettivo è quello di sviluppare una soluzione su misura, in quanto è l’elemento chiave che consente di fare la differenza in un mercato che, di fatto, è sempre più competitivo. L’integrazione di strategie digitali non può essere più rimandata: il futuro inizia ora. Proprio da qui.