Scoprire come organizzare un armadio vuol dire utilizzare un metodo efficace che ci porterà a gestire in velocità i nostri spazi personali. Ma prima di iniziare a comprare nuove soluzioni di stoccaggio per l’armadio, dobbiamo assumerci la responsabilità di fare una cernita del vestiario e degli accessori che possediamo.
Gli armadi sono noti per essere ingombri e disorganizzati. E sai qual è il motivo? Abbiamo troppi capi di abbigliamento che non utilizziamo e la merce è disposta in maniera scorretta. Magari non indossiamo parte dei vestiti perché è impilata in alto, in un posto difficile da raggiungere e ci dimentichiamo della loro presenza.
Perciò la prima mossa consiste nell’essere spietati ed eliminare ciò che effettivamente non ci occorre. I vestiti troppo piccoli o che non soddisfano più i nostri gusti sono uno spreco di spazio. E neanche i capi oramai logori che ‘indosseremo solo per stare in casa’ hanno il diritto di languire nell’armadio solo per prendere polvere. Facciamo loro un favore e procediamo a eliminarli.
A questo punto, con quello che ci rimane, suddividiamo i vari elementi con l’ausilio di nuovi accessori per organizzare l’armadio e creiamo una sorta di logica nella gestione degli spazi. In questo modo, sapremo fin da subito dove andare a ripescare i nostri vestiti e come dobbiamo riporli affinché siano in ordine e pronti per essere indossati alla prossima occasione.
Come organizzare un armadio con estrema precisione ed efficacia
Tenere in ordine l’armadio è una sfida continua ma non deve essere un lavoro pesante. Tutti noi abbiamo armadi di dimensioni e configurazioni diverse a casa, quindi ci sono molti modi diversi per organizzare il guardaroba in maniera efficiente. Soprattutto considerando i prodotti disponibili sul mercato che propongono diverse soluzioni di archiviazione e, di conseguenza, ci offrono molteplici opzioni e soluzioni.
Raggruppa articoli simili
Con poco spazio vanno raggruppati i capi di abbigliamento suddivisi per categoria. Questo ci aiuterà a riporre più capi in meno spazio e trovare più facilmente ciò che cerchiamo. Non a caso è il metodo più elementare per organizzare il guardaroba. Una volta che avremo suddiviso i vestiti e gli accessori per categorie potremo decidere, in base alla loro quantità, come organizzare un armadio.
Scatole e buste per i capi poco utilizzati
Alcuni capi vengono indossati solo per le occasioni speciali, le cerimonie o per eventi particolari. Un esempio possono essere degli abiti eleganti, i vestiti di carnevale, i maglioni natalizi o gli accessori invernali come sciarpe, guanti e berretti. Per tutti questi elementi ci serviranno delle scatole e delle buste, meglio se sottovuoto. In questo modo potremo separare i capi da quelli di tutti i giorni e riporli in un posto meno accessibile. Per i vestiti che tendono a sgualcirsi, invece, meglio inserirli in una busta sottovuoto o in una custodia per abiti così da mantenerli intatti e anche se maneggiati non si stropicciano.
Come organizzare l’armadio per le scarpe
Le scarpe sono sempre difficili da sistemare perché le vogliamo subito a disposizione quando servono. Eppure anche a loro tocca una dose di polvere, soprattutto se sono particolari e progettate per degli eventi particolari. Le scarpe di tutti i giorni le dobbiamo posizionare in un luogo comodo e di facile accesso. Le altre che indossiamo con minor frequenza, invece, devono essere sistemate in una scarpiera che sia pensata per i nostri spazi a disposizione. Esistono diversi modelli di scarpiere: appese, a portafoglio, chiuse, a scatola, eccetera. Cerchiamo quella che meglio si adatta alla nostra dimensione affinché non risulti ingombrante.
Organizer per il guardaroba
Se rimane ancora qualcosa fuori posto possiamo acquistare dei pratici organizer pensati per il guardaroba. Sono perfetti quando nell’armadio ci sono solo pochi ripiani o abbiamo un ampio spazio per appendere gli abiti e sotto rimangono degli angoli vuoti. Questa soluzione funziona particolarmente bene con capi come camicie, maglioni e pantaloni poiché sono in coppia. Gli organizer sono molto diversi tra loro e spesso sono progettati per una categoria specifica di abbigliamento. Pensiamo, per esempio, agli organizer per i capi intimi in cui si possono inserire le mutande, i calzini e le canotte all’interno di scatole già predisposte. Oppure possiamo pensare di installare un piccolo scaffale dotato di cassetti così da ampliare uno spazio ridotto e suddividere diverse categorie di articoli.
Tutte queste soluzioni sono efficaci per aprire l’armadio e trovare nell’immediato quello che dobbiamo indossare senza dover perdere tempo a rovistare e a spiegazzare i capi di abbigliamento. Il segreto è trovare gli strumenti giusti e adattarli a un nostro personale metodo di organizzazione. Una volta scovato non dovremo più preoccuparci poiché basterà continuare a fare ciò che rende così ordinato e impeccabile il nostro armadio.